Il nostro latte

La genuina bontà della natura

Dal 1997 l'azienda agricola Baroncini Mirco e Fabio di San Bernardino di Lugo (RA) produce latte Alta Qualità.

 

A partire dal 2006, grazie alla legislazione emanata in materia di vendita diretta dei prodotti da parte di imprenditori agricoli e all’autorizzazione dell’AUSL di Ravenna, abbiamo deciso di destinare una parte della nostra produzione alla vendita diretta al pubblico, unendo così l'avanzata tecnologia del distributore self-service 24 ore su 24 alla fresca genuinità di un prodotto sano e naturale come il latte appena munto, che non si trova più in commercio oramai da molti anni.


Questa iniziativa nasce per soddisfare la sempre più viva ed incalzante richiesta dei consumatori di riscoprire i sapori e la genuinità di un tempo, permettendo inoltre ai produttori di far fronte alla crisi del settore agricolo attraverso la valorizzazione dei propri prodotti e della categoria di appartenenza. 

 

Le proprietà del latte vaccino

Il latte, infatti, è un alimento di grande valore nutritivo, fondamentale per l'alimentazione quotidiana. Si tratta, infatti, di un alimento completo ed equilibrato, ricco di proteine, calcio e vitamine. È composto principalmente da acqua (87,3%), lattosio (4,8%), grassi (3,6%), proteine (3,5%), sali minerali (0,8%) in particolare calcio e fosforo, e da vitamine del gruppo B, C, A, K, D e PP.

Il 25 febbraio 2006 l'azienda agricola Fratelli Baroncini Mirco e Fabio ha deciso di installare presso il parcheggio del Crai Pagliuti - in via Provinciale Felisio, 84 a Lugo -  il primo distributore automatico stabile di latte crudo, fresco di giornata, di nostra produzione. 

Dopo il successo di questo primo distributore e di un secondo inaugurato il 9 Settembre dello stesso anno, presso il parcheggio del “Punto Verde” - in via Reale 164 ad Alfonsine -, a partire da Dicembre si è deciso di estendere questo servizio anche al comune di Castel Bolognese (in via Contoli, 50), questa volta con un macchinario ancora più all’avanguardia, a basso consumo energetico e di dimensioni più grandi rispetto al primo. A Dicembre dell’anno seguente sono stati inaugurati due nuovi distributori: uno a Faenza in viale IV Novembre 29 e l'altro, a distanza di neanche un anno - a Settembre del 2008 -, sempre a Faenza in Corso Europa, 99.

L'energia e l'intraprendenza che da sempre contraddistinguono l'azienda ha spinto i titolari, Mirco e Fabio, ad inaugurare un nuovo originale e rivoluzionario progetto e a "mettere le ruote" all'idea già innovativa del distributore automatico. A Maggio 2007 è stato inaugurato il primo ed unico distributore ambulante di latte crudo dell'Emilia RomagnaAltamente innovativo, come d'altronde anche quelli fissi, e dotato di tecnologia avanzata, il distributore ambulante è in grado di garantire la perfetta conservazione del prodotto, mantenendo inalterate tutte le sue virtù nutrizionali. L'innovativa tecnologia del servizio consente di consegnare rapidamente il latte appena muto in tutti i mercati e le sagre della regione: una sorta di mucca a domicilio da cui è possibile stillare anche solo un bel bicchiere di latte fresco!

I nostri clienti hanno visto in questi distributori automatici di latte crudo fresco di giornata un valore aggiunto: un servizio funzionale pensato per soddisfare le necessità di chi è sempre alla ricerca di prodotti sani e genuini, ma non vuole rinunciare alla comodità e alla sicurezza della tecnologia. Il distributore automatico rappresenta la sintesi perfetta di qualità ed efficienza, la soluzione ideale per assaporare, ovunque e in qualunque momento, tutta la genuina bontà di un prodotto naturale come il latte appena munto.

Direttive AUSL per l'alimentazione delle mammeIl latte fresco torna ad essere, come un tempo, protagonista indiscusso delle nostre tavole: la straordinaria differenza è che oggi, diversamente da allora, per poter gustare questo genuino e sano prodotto non occorre cercare un contadino con un allevamento bovino che produca in modo controllato latte d’Alta Qualità, ma è sufficiente recarsi in uno dei mercati locali oppure presso il negozio dell'azienda Baroncini.

È bene ricordare che il latte crudo, fresco di giornata, è un prodotto che non si trova in nessun punto vendita ed acquistandolo, consente di risparmiare addirittura il 30% rispetto al latte “fresco” acquistabile nei negozi. 

Grazie all'avanzata tecnologia di cui sono dotati, i distributori sono sempre in comunicazione diretta con l’allevatore, per avvisare se il latte è in esaurimento o se si è verificata qualsiasi altra anomalia. Il sistema è pertanto in grado di garantire il massimo grado di sicurezza, igiene e tracciabilità in tutte le tappe della filiera di produzione del latte: dal produttore al consumatore. 

Purtroppo però nel 2013, dopo parecchi anni di boom dell’idea, come tutte le cose anche questa è passata di moda e così, nostro malgrado, a causa di questo e della crisi economica, abbiamo dovuto chiudere i distributori di Castel Bolognese e di Alfonsine che erano i più lontani e i meno redditizi. L’anno successivo, a causa anche l’aumento di spese e dei costi di affitto richiesti, abbiamo dovuto chiudere, con nostro grande dispiacere, anche i due distributori di Faenza.

Come si conserva questo latte? In frigorifero, fra 0° e 4 °: sottoponendolo subito a bollitura, è possibile conservare il prodotto fino a 3 giorni in frigorifero, senza alterarne minimamente il gusto e la freschezza. Il latte può essere consumato a piacimento, freddo o caldo. Quando viene fatto bollire, questo latte produce un'ottima panna: la differenza di sapore e qualità si avverte anche utilizzando questo latte nella preparazione di dolci, budini, besciamelle, creme, nonché ricotte, formaggi e molte altre preparazioni.

 

….VALE LA PENA  DI PROVARLO!

 

Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Il Buon Latte
  • italiano
  • english
seguici su Facebook seguici su YouTube
L'amore per la Natura è la nostra Qualità

L'amore per la Natura è la nostra Qualità

L'amore per la Natura è la nostra Qualità

L'amore per la Natura è la nostra Qualità

I mercati:
  • Mercato contadino

    Lunedì pomeriggio

    Ravenna
    piazza della Resistenza

  • Mercato estivo

    Lunedì sera dalle 17:30 - dal 1/06 al 15/09

    Lido di Savio

  • Mercato estivo

    Martedì sera dalle 17:30 - dal 15/05 al 15/09

    Lido Adriano

  • Martedì mattina

    Mezzano

  • Mercato estivo

    Mercoledì sera dalle 17:30 - Dal 1/06 al 15/09

    Punta Marina

  • Mercato contadino

    Giovedì pomeriggio

    Ravenna
    piazza della Resistenza

  • Venerdì mattina

    Massa Lombarda - Fusignano

  • Mercato contadino

    Venerdì pomeriggio

    Faenza
    piazzale Pancrazi

  • Sabato Mattina

    Bagnacavallo

  • Mercato estivo

    Venerdì sera dalle 17:30 - dal 1/06 al 15/09

    Punta Marina

  • Mercato contadino

    Sabato mattina

    Lugo
    piazza 1° Maggio

  • Mercato contadino

    Domenica mattina

    Castrocaro Terme

RICHIEDI INFORMAZIONI

Codice Anti-Spam*Ricopia il codice nel box qui a fianco  Ricarica l'immagine

Oppure chiama il 347-6458536 o il 340-6141962

Orari di apertura del Punto Vendita:

Dal 1 Giugno al 31 Agosto
Dal lunedì al sabato: 9.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00
Chiuso Mercoledì Pomeriggio e Domenica

Dal 1 Settembre al 31 Maggio
Dal lunedì al sabato: 9.00 - 13.00 / 15:30 - 19.00
Chiuso Mercoledì Pomeriggio e Domenica

Soc. Agricola BARONCINI MIRCO E FABIO

via Sottofiume 28 - 48022 San Bernardino di Lugo (RA) Italy
Tel. PAMELA 347 6458536 - FABIO 340 6141962
E-mail: info@ilbuonlatte.it - P.IVA 01323400398 - © 2018 - Tutti i diritti riservati
VERDELITE™ - Realizzazione siti per vivai e aziende sementiere.