L'Agricoltura diventa welfare, istruzione e turismo

Domenica 18 Settembre 2016

L'Agricoltura diventa welfare, istruzione e turismo

Domenica 18 Settembre 2016, presso l'azienda agricola Baroncini, si è svolto l'evento dal titolo "L’agricoltura diventa Welfare, istruzione e turismo”, nato per sottolineare la nuova veste e la nuova importanza che l’agricoltura sta assumendo oggi in Italia e non solo.

Per sopravvivere, infatti, ai numerosi anni di crisi che il settore sta attraversando, l'agricoltura ha sviluppato uno stretto e saldo legame con il mondo dell'istruzione, in particolare connesso alla realtà della fattoria didattica, pensata per insegnare al bambino nozioni che non si imparano sui banchi di scuola ma che richiedono un'esperienza diretta sul campo. Di pari passo con la sfera culturale vanno le dinamiche economiche che si instaurano tra agricoltura e turismo: in particolare per i piccoli paesi e le piccole comunità locali, il flusso sempre più consistente di visite verso le aziende agricole equivale a nuove importantissime opportunità di guadagno indotto per le realtà commerciali attive in quelle zone.

Questo processo è il risultato dei tentativi che negli anni il settore agricolo ha fatto per sopravvivere alla crisi, creando nuovi ruoli ed opportunità di crescita, quindi, oltre alla manutenzione del verde e al mantenimento dell’equilibrio idro-geologico, oggi si lavora con impegno anche per l’accoglienza turistica, grazie agli agriturismi e alle fattorie didattiche.

In questo orizzonte di sviluppo e crescita generale, la fattoria didattica, attuata anche presso Il Buonlatte, accompagna l'utente nella scoperta del ruolo dell’agricoltore come colui che trasforma la natura rispettandola e nell’acquisizione del proprio ruolo di consumatore consapevole attraverso la comprensione delle relazioni fra produzione, consumi alimentari, ambiente, territorio e sviluppo eco-sostenibile.

L’agricoltore, in continuo dialogo col territorio, è un promotore di servizi per la cura del territorio, del paesaggio e della biodiversità.

Non per ultimo l’agricoltura diventa "welfare" quindi, per esempio, viene previsto e contemplato l'inserimento socio lavorativo di persone con disabilità, dando vita ad un nuovo welfare rigenerativo e non assistenziale, a dimostrazione che la natura è terapeutica perchè non giudica e non ha pregiudizi. Il Buonlatte ha quindi stipulato questa primavera una convenzione con la Coop. Sociale Isola di Lugo, permettendo l’inserimento socio-lavorativo di ragazzi con disabilità mentali, che ha avuto come risultato l’aumento dell’indipendenza e dell’autostima, oltre che delle capacità, dei ragazzi disabili coinvolti, nonché un arricchimento a livello personale ed emotivo dei membri dell’azienda ospitante.

Erano presenti all'evento del 18 Settembre gli Amici della Bici e il loro Coordinatore Bruno Pasquali. 
Hanno partecipato più di 120 persone, tra cui anche il consigliere regionale Mirco Bagnari; gli Assessori del Comune di Lugo, Ancarani, Montalti, Lolli, Casamento, Gallegati e Ricci; Guillaume Didier, Sindaco di Choisy Le Roi, città francese gemellata con Lugo, con sua moglie Natalie; la presidentessa della Consulta di San Bernardino, Patrizia Vignoli, insieme ad alcuni suoi membri, e i presidenti delle consulte limitrofe; il vicedirettore della Bcc di Lugo zona industriale Liliana Taroni; Videoregione.

Il Vescovo di Imola Monsignor Tommaso Ghirelli, non potendo essere presente personalmente, è stato rappresentato da Monsignor Pietro Mongardi. Era presente anche Don Maurizio, parroco di San Bernardino.

Guarda il servizio di Videoregione

Le foto dell'evento

Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Il Buon Latte
  • italiano
  • english
seguici su Facebook seguici su YouTube
L'amore per la Natura è la nostra Qualità

L'amore per la Natura è la nostra Qualità

L'amore per la Natura è la nostra Qualità

L'amore per la Natura è la nostra Qualità

I mercati:
  • Mercato contadino

    Lunedì pomeriggio

    Ravenna
    piazza della Resistenza

  • Mercato estivo

    Lunedì sera dalle 17:30 - dal 1/06 al 15/09

    Lido di Savio

  • Mercato estivo

    Martedì sera dalle 17:30 - dal 15/05 al 15/09

    Lido Adriano

  • Martedì mattina

    Mezzano

  • Mercato estivo

    Mercoledì sera dalle 17:30 - Dal 1/06 al 15/09

    Punta Marina

  • Mercato contadino

    Giovedì pomeriggio

    Ravenna
    piazza della Resistenza

  • Venerdì mattina

    Massa Lombarda - Fusignano

  • Mercato contadino

    Venerdì pomeriggio

    Faenza
    piazzale Pancrazi

  • Sabato Mattina

    Bagnacavallo

  • Mercato estivo

    Venerdì sera dalle 17:30 - dal 1/06 al 15/09

    Punta Marina

  • Mercato contadino

    Sabato mattina

    Lugo
    piazza 1° Maggio

  • Mercato contadino

    Domenica mattina

    Castrocaro Terme

RICHIEDI INFORMAZIONI

Codice Anti-Spam*Ricopia il codice nel box qui a fianco  Ricarica l'immagine

Oppure chiama il 347-6458536 o il 340-6141962

Orari di apertura del Punto Vendita:

Dal 1 Giugno al 31 Agosto
Dal lunedì al sabato: 9.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00
Chiuso Mercoledì Pomeriggio e Domenica

Dal 1 Settembre al 31 Maggio
Dal lunedì al sabato: 9.00 - 13.00 / 15:30 - 19.00
Chiuso Mercoledì Pomeriggio e Domenica

Soc. Agricola BARONCINI MIRCO E FABIO

via Sottofiume 28 - 48022 San Bernardino di Lugo (RA) Italy
Tel. Fabio 3406141962 -
E-mail: info@ilbuonlatte.it - P.IVA 01323400398 - © 2019 - Tutti i diritti riservati
VERDELITE™ - Realizzazione siti per vivai e aziende sementiere.