Il cono è a chilometro zero: un’agrigelateria a Lugo

Non solo yogurt e formaggi. Così un’azienda ravennate a conduzione familiare trasforma parte del latte fresco dell’allevamento in un prodotto sempre gradito

Il cono è a chilometro zero: un’agrigelateria a Lugo

Ecco l'articolo che "Agricoltura", il mensile ufficiale della Regione Emilia Romagna, ha dedicato lo scorso mese all'agri-gelato de Il Buonlatte dell'azienda agricola Baroncini Mirco e Fabio di Lugo, a Ravenna.

Quello de Il Buonlatte è un gelato a chilometro zero. Mirco e Fabio Baroncini, titolari dell'omonima azienda agricola a Lugo, Ravenna, hanno investito le loro risorse ed energie in un’agrigelateria, un progetto nuovo, i cui precedenti si ritrovano solo in Lombardia e Piemonte.

All'Azienda Agricola Baroncini la materia prima non manca davvero: il latte proviene da un allevamento di oltre 200 vacche di razza Frisona, dove non sono mai stati impiegati mangimi e tutto ciò che serviva è sempre stato prodotto in autonomia, per garantire una sana e adeguata alimentazione agli animali. L’azienda si estende su circa 120 ettari di terra, tra quelli in proprietà e quelli in affitto, impiegati per la coltivazione di foraggio e cereali, ad esclusione di quattro ettari coltivati a vigneto.

Il gelato è stato dapprima testato nei mercati contadini ed estivi, dove l’azienda propone tutt'ora le sue specialità trasportandole con un furgone freezer attrezzato. I primi assaggi e i primi commenti positivi hanno spinto gli imprenditori a proseguire. Poi lo scorso anno è stato inaugurato un nuovo punto vendita in azienda con annesso laboratorio: dalla stalla con le vacche allevate in azienda, il latte giunge direttamente al laboratorio. Più chilometro zero di così non si può!

Da nonno Luigi all’e-commerce

L’azienda ha una storia centenaria ed è a conduzione familiare, come la migliore tradizione contadina. Il capostipite dell'azienda è stato il nonno Luigi, un contadino vecchio stampo. Venendo ai giorni nostri, Mirco e Fabio raccolgono il testimone dai genitori Sauro e Bruna, che tutt'ora danno una mano in azienda.

Nel 1997 prima viene abbandonata la frutticoltura, poi qualche anno dopo viene organizzata l’intera attività: nel 2006 infatti viene creato un marchio (“Il Buonlatte”); quindi viene inaugurato il primo distributore di latte crudo in regione (ancora in funzione, in via Provinciale Felisio 84). Ne verranno installati altri quattro in zona, poi chiusi: passata la moda e complice anche la pubblicità negativa, si preferì ridimensionare quel progetto.

Ma il sogno nel cassetto dei proprietari dell'azienda era il gelato. Questo sogno diventa realtà con l’impegno diretto di Pamela Scardovi, moglie di Mirco, amministratrice e responsabile del commercio e dei mercati. Laureata in giurisprudenza e impiegata in uno studio legale, nel 2013 Pamela decide di scommettere totalmente sull'azienda, per dare nuovo impulso all’attività di famiglia: è stata lei che lo scorso anno ha lanciato l’impresa nell’e-commerce.

Non c’è stato bisogno di inventarsi sapori strani: il latte ha fatto la differenza. Come racconta Pamela:

"Questo latte è diverso dagli altri prodotti in commercio. Lo apprezzano ovviamente i bambini ma anche gli anziani che ritrovano il gusto di un tempo. La scelta degli ingredienti lo rende unico. La qualità anzitutto: siamo attenti a preferire solo materie controllate e selezionate: nel nostro assortimento proponiamo gusti realizzati con prodotti Dop e Igp, tra cui la nocciola Igp del Piemonte e i pistacchi di Bronte Dop».

Per produrre questo gelato non viene utilizzata acqua, ma solo frutta di stagione e latte, al contrario di alcuni gelati artigianali. Vade retro anche all’uso di semilavorati, con un occhio alla stagionalità dei prodotti.

«Proponiamo gusti classici e della frutta, anche se talvolta tentiamo qualche esperimento. Ad esempio, abbiamo testato con successo il gusto all’anguria (cocomero e melone insieme) e melograno, frutto di cui abbiamo alcuni alberi».

Il risultato è appagante per il palato: più cremoso, non ha granuli e, se messo nel congelatore, non ghiaccia immediatamente ma resta morbido con un sapore davvero unico.

Il gelato del Buonlatte viene di norma venduto in coppette o coni, oppure per l’asporto in vaschette da 1 kg (16 euro) o da 1/2 kg. In vista dell’estate ci si prepara ad una produzione più robusta (almeno una quarantina di chili al giorno), distribuiti fra mercati e vendita diretta. Se poi il gelato non va, si può sempre gustare la cioccolata calda che certo non sfigura.

L’azienda non ha intenzione di fermarsi qui, anche se l’agrigelateria costituisce un impegno non da poco. Fra i progetti futuri c’è quello di diventare fattoria didattica e di completare la conversione al bio, che è già nei fatti.

Fra una cosa e l’altra, un buon gelato al latte ci sta eccome.

Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Il Buon Latte
  • italiano
  • english
seguici su Facebook seguici su YouTube
L'amore per la Natura è la nostra Qualità

L'amore per la Natura è la nostra Qualità

L'amore per la Natura è la nostra Qualità

L'amore per la Natura è la nostra Qualità

I mercati:
  • Mercato contadino

    Lunedì pomeriggio

    Ravenna
    piazza della Resistenza

  • Mercato estivo

    Lunedì sera dalle 17:30 - dal 1/06 al 15/09

    Lido di Savio

  • Mercato estivo

    Martedì sera dalle 17:30 - dal 15/05 al 15/09

    Lido Adriano

  • Martedì mattina

    Mezzano

  • Mercato estivo

    Mercoledì sera dalle 17:30 - Dal 1/06 al 15/09

    Punta Marina

  • Mercato contadino

    Giovedì pomeriggio

    Ravenna
    piazza della Resistenza

  • Venerdì mattina

    Massa Lombarda - Fusignano

  • Mercato contadino

    Venerdì pomeriggio

    Faenza
    piazzale Pancrazi

  • Sabato Mattina

    Bagnacavallo

  • Mercato estivo

    Venerdì sera dalle 17:30 - dal 1/06 al 15/09

    Punta Marina

  • Mercato contadino

    Sabato mattina

    Lugo
    piazza 1° Maggio

  • Mercato contadino

    Domenica mattina

    Castrocaro Terme

RICHIEDI INFORMAZIONI

Codice Anti-Spam*Ricopia il codice nel box qui a fianco  Ricarica l'immagine

chiama Fabio al 340-6141962

Orari di apertura del Punto Vendita:

Dal 1 Giugno al 31 Agosto 

 Aperto il Martedì,Giovedì e sabato: 9.00 - 12.30 / 16.30 - 19.30

 

Dal 1 Settembre al 31 Maggio

Aperto il Martedì,Giovedì e sabato: 9.00 - 12.30 /16.00-18.00
 

Soc. Agricola BARONCINI MIRCO E FABIO

via Sottofiume 28 - 48022 San Bernardino di Lugo (RA) Italy
Tel. Fabio 3406141962 -
E-mail: info@ilbuonlatte.it - P.IVA 01323400398 - © 2021 - Tutti i diritti riservati
VERDELITE™ - Realizzazione siti per vivai e aziende sementiere.